L’Ecohotel  “AU CHARMANT PETIT LAC” è stato progettato e costruito con soluzioni ideali per soddisfare una clientela particolarmente esigente, sensibile alle bellezze naturali, al rispetto dell’ambiente, e alla ricerca di un confort accuratamente studiato.

Qui i materiali naturali e gli arredi di design si affiancano alle soluzioni impiantistiche concepite per assicurare un vero risparmio energetico, con il solo utilizzo di energie rinnovabili.Grazie alla  situazione idrogeologica particolarmente favorevole  del sito su cui sorge, l’Hotel è dotato di un impianto geotermico a circuito aperto che, con tre pompe di calore, da solo  soddisfa tutti i fabbisogni termici della struttura (il riscaldamento, la totale utenza di acqua calda sanitaria, la piscina, la spa, ecc.). Questa soluzione ha evitato il ricorso a sistemi alimentati a combustibili fossili,  pertanto le emissioni da processi di combustione, a parte il nostro caminetto, sono totalmente assenti.

La scelta di un  impianto geotermico in questo contesto è di per sè un esempio di vera sostenibilità: non sono comuni gli alberghi  di queste dimensioni che siano in grado di offrire confort e servizi così assolutamente green, senza alcun impatto sulla natura circostante.

Ma la particolare sostenibilità del nostro Ecohotel va oltre.

Per non disperdere tutta l’energia termica ancora presente nelle acque reflue rese dalle docce, dal ricambio periodico della piscina, ecc. (a circa 25°C),  è stato studiato un sistema che le convoglia ad una delle pompe di calore, e che ne recupera  il gradiente termico di 15°C, prima dell’ immissione definitiva nella rete fognaria.

Inoltre è stato integrato un impianto solare termico, che fornisce anch’esso un valido  apporto di energia,  e che è particolarmente curato a livello estetico, armonizzandosi, come balconata, con le linee e lo stile dell’ edificio.

Rispetto ad una tradizionale caldaia a gasolio in grado di erogare la stessa energia termica, questa soluzione impiantistica permette  di evitare ogni anno  l’emissione di 68 ton di CO2 all’anno.

Concretamente, questo risparmio annuale di CO2 è indicativamente pari:

  • all’ASSORBIMENTO di CO2 di circa 1870 alberi
  • alle EMISSIONI  di CO2 prodotte da  45 automobili
 Au Charmant Petit Lac…  è naturale !

Lo Charmant Petit Lac Ecohotel Spa & Park, il design hotel in centro a Champoluc, Valle d’Aosta, si fonde in un perfetto equilibrio con lo scenario naturale circostante. Lo stile architettonico sobrio e pulito si coniuga infatti naturalmente con i boschi e i suggestivi paesaggi che caratterizzano la Val d’ Ayas, unendosi a tecnologia all’avanguardia, comfort e design.

L’hotel è votato al rispetto della natura a partire dalle fondamenta fino in ogni sua parte: un edificio in legno “classicamente moderno” costruito interamente con risorse rinnovabili. Il legno e il vetro conferiscono calore alla struttura, l’alta tecnologia domotica lo rende unico nel suo genere.

UN HOTEL SOSTENIBILE CHE RISPETTA LA NATURA

L’hotel offre a questo riguardo un contributo molteplice legato anzitutto alla sua sostenibilità, grazie all’utilizzo di sole energie rinnovabili.

È inoltre un luogo dove la semplicità è qualcosa di vivo, palpabile, anche nelle persone che vi lavorano: tutti i collaboratori di ogni provenienza si incontrano qui ogni giorno per occuparsi personalmente dei nostri ospiti.

L'EcoHotel

Gli esterni

Le aree comuni

Le camere